Le otturazioni sono necessarie per ripristinare i denti danneggiati dalla carie o da altri fattori (usura, decalcificazione, ecc.) nella loro normale funzione e possono prevenire ulteriori carie. Il tuo dentista prenderà in considerazione una serie di fattori nella scelta del tipo di materiale di riempimento più adatto a te. Questi fattori includono l’estensione della riparazione, la zona della bocca interessata, la suscettibilità alla carie e il costo.
Cosa aspettarsi durante l’otturazione (standard):
Anestesia locale: prima di iniziare a pulire il dente dalla carie è possibile che venga effettuata l’anestesia locale per desensibilizzare l’area intorno al dente. Solitamente si tratta di articaina, lidocaina o mepivacaina.
Rimozione della carie dentaria: il dentista pulirà il dente usando un trapano per rimuovere qualsiasi zona cariata. Dopo che il dentista ha rimosso la zona contaminata, modellerà lo spazio per prepararlo all’otturazione.
Mordenzatura: per un’otturazione adesiva viene applicato allo smalto un gel acido (acido ortofosforico) prima di procedere al riempimento.
Posizionamento della matrice: nel caso di carie interdentali si inseriscono del sottili foglietti piatti o curvi, poi fissati con dei cunei, per poter conformare adeguatamente le parti dell’otturazione che vanno a contatto del dente adiacente.
Applicazione di un adesivo: al dente viene applicato un adesivo che viene poi delicatamente soffiato e fatto indurire con una apposita luce blu.
Riempimento dela cavità: il materiale (solitamente contenuto un una piccola capsulina) viene estruso nella cavità fino a riempirla e poi viene modellato. Una volta raggiunta la forma desiderata viene fatto indurire con una potente luce blu.
Rifinitura e lucidatura: si rifinisce l’otturazione rimuovendo gli eccessi e raccordando i punti di passaggio tra dente e otturazione. Si controlla l’occlusione con una cartina colorata e si lucida adeguatamente con dei gommini diamantati.
Combattere le carie ora per aiutare a prevenire le carie in futuro! Le otturazioni non sono divertenti, e a nessuno piace “andare sotto i ferri”. Utilizza un dentifricio al Fluoro (1450 ppm) e spazzola bene i denti (consigliamo vivamente lo spazzolino elettrico) per evitare viaggi extra dal dentista.